Ulivo Day

Le due giornate dell’Ulivo Day , manifestazione del MTO,  organizzata a Carpino da noi del Frantoio Ortore, in collaborazione con il Comune, la Proloco e l’O.P. Foodaunia, ha registrato una buona partecipazione di turisti/visitatori gastronomici alla ricerca di una esperienza nuova, fatta proprio di emozioni e sensazioni “su campo” . La  complicità  delle belle giornate soleggiate del 30 e 31 ottobre sono state la premessa perché tutto potesse svolgersi nel migliore dei modi all’aperto, così come previsto dal programma, a contatto con la natura per  una vera e propria immersione nei luoghi di produzione dell’olio extravergine d’oliva a Carpino, in piena sicurezza nel rispetto delle norme anti-covid.

Sabato, prima giornata dell’UlivoDay, il nostro frantoio, tappa del Movimento Turismo dell’Olio ha avuto la sorpresa e l’onore  della visita del Presidente della Regione Puglia Michele Emiliano e dell’assessore Raffaele Piemontese, accompagnati dal nostro sindaco Rocco di Brina e dall’assessora Caterina Foresta. Tutti insieme abbiamo assistito alla spremitura delle olive ed all’assaggio dell’olio.

Il presidente Emiliano e l’assessore Piemontese durante la visita alla nostra azienda hanno potuto visitare la mostra permanente “ Olio a regola d’arte” esprimendo parole di apprezzamento anche per l’originale modo  di voler raccontare Carpino, la sua storia,  le sue tradizioni, gli usi e costumi,  attraverso quadri materici .

L’evento UlivoDay è stato anche occasione per consolidare le sinergie con il Comune, la Pro Loco, la O.P. Foodaunia e le altre associazioni impegnate come noi nella promozione del territorio, orientati al consumatore/visitatore/turista gastronomico con la finalità di educarlo, informarlo e renderlo consapevole all’acquisto di un olio Evo originale di qualità, alimento basilare della nostra dieta mediterranea da comprare facilmente a km 0 nelle zone di produzione.